24 agosto 2016….I compiti di Allegra di oggi

Dopo una lunga mattinata al mare trascorsa per Allegra a saltare con una sua amichetta le onde alte che il mare della Liguria oggi ci regala, all’una io, Allegra e Matteo abbiamo consumato un pranzetto veloce e leggero con un toast e frutta fresca.

A fine pranzo Allegra, come tutti i giorni, ha visto per una mezz’ora alla televisione un paio di episodi del suo attuale cartone preferito ” Mascia e l’ orso” e infine l’orologio della chiesa ha suonato le 14:30: l ‘ora dei compiti di Allegra.

L’inizio è stato come tutti i giorni drammatico.
Innanzitutto è stato posticipato di mezz’ora: perché naturalmente Allegra come al solito si è fatta chiamare e richiamare almeno quattro o cinque volte prima di spegnere la tv e di alzarsi dal divano…poi naturalmente doveva fare la pipi nel bagno chiuso per un tempo totale di dieci minuti, poi aveva sete e infine aveva anche fame di qualcosa di dolce, così per finire si è mangiata anche un ringo.

Espletati tutti i suoi bisogni corporali finalmente Allegra si è seduta al tavolo, un tavolo lindo privo di distrazioni (l’ha detto ieri il mio nuovo amico psicologo, e io così ho fatto!!!!) occupato solo dal suo libro di matematica e dal suo astuccio.

Io e Matteo seduti lì di fianco a lei, uno da un lato, uno dall’altro senza ipad, senza libri, solo li concentrati su di Allegra e i suoi compiti di matematica.

L’avvio non è stato dei migliori: come ogni giorno Allegra si è lamentata del fatto che le sedie della casa al mare della nonna per lei sono scomode e dure…consegue che non riusciva a trovare la posizione giusta (non la trova mai…io inizio a pensare che non esista!!!!)…. ma poi finalmente continuandosi a muovere ha finalmente iniziato i compiti con la premessa mia e di Matteo che oggi avremmo fatto un buon numero di pagine di matematica .
E devo dire che oggi Allegra è riuscita a fare ben 7 pagine di matematica, che per lei sono moltissime, dal momento che viaggia a una media giornaliera di 2/3…
Forse oggi le paginette di matematica erano più semplici del solito, forse Allegra oggi era più concentrata, forse oggi vogliosa di fare i compiti del solito….forse io e Matteo abbiamo eliminato ogni forma di distrazione per lei…di solito stavamo li al tavolo con lei, ma io guardavo l’ipad, o sfogliavo una rivista e Matteo leggeva un libro….
Sicuramente io e Matteo ci siamo sforzati di non urlare, ma di essere positivi, calmi e incoraggianti…comunque la nostra piccola magia e’ avvenuta.

Ma una sola magia non ci basta per finire i compiti delle vacanze di Allegra, nei prossimi giorni vi farò sapere se le magie in casa Belti continuano…
Io mi auguro che la magia diventi la regola e non l’eccezione!!!!!

A presto.
Valentina

3 Pensieri su &Idquo;24 agosto 2016….I compiti di Allegra di oggi

  1. Bhe io non ho figli ma questa sera ero la mamma di ricambio per mio nipote grande (12anni) temporaneamente affidato alle mie cure per i compiti di matematica e geometria…. Ho seguito anche io il tuo consiglio, niente distrazioni solo io e lui è il libro
    Risultato???
    10 esercizi di geometria fatti in meno di un’ora!!!!!!! Compreso uno piuttosto complesso sul teorema di Pitagora
    Mi sa che quando torna mia cognata (la mamma che rientra domenica con il piccolo) potremo tranquillamente presentare i compiti finiti visto che mancano solo altri 10 di geometria e 3 di matematica
    Grazieeeeeee

Rispondi