Pasta light alle zucchine

image

Oggi, qui a Monza e’ giorno di mercato.

Naturalmente ci sono anche le bancarelle ortofrutticole e quello che piu’ colpisce la mia attenzione sono le zucchine, ma non le solite zucchine, ma bensi’ le zucchine liguri (io le adoro).

Sono zucchine completamente diverse da quelle che io acquisto di solito dal mio ortolano a Monza: sono piccole, piccole sia di dimensioni, sia di diametro belle dure, consistenti e croccanti(quindi non rilascaino acqua di vegetazione in fase di cottura) e il colore non e’ il solito verde scuro, ma un verde piu’ chiaro.

Quindi oggi vi riposto una ricetta light di pasta con le zucchine, un primo piatto semplice semplice ideale per la stagione primaverile ed estiva, ma ottimo anche in questa stagione autunnale.
Per preparare questa ricetta bastano pochi ingredienti, che sono quasi sempre presenti nelle dispense delle nostre cucine.
Ma la delicatezza delle zucchine trifolate, fa sì che si possano abbinare a tanti altri sapori (come la pancetta affumicata, il tonno, i gambetti…)….così nei prossimi giorni vi tedierò con altre ricette di pasta alle zucchine.

INGREDIENTI per 4 persone:
.320g di penne integrali
.500g di zucchine
.1 uno scalogno piccolo o una piccola cipolla
.1 spicchio d’aglio
.1 peperoncino rosso piccolo
.una manciata di basilico fresco
.60g di parmigiano reggiano grattugiato
.un bicchiere di vino bianco
.5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
.sale e pepe nero q.b.

Iniziate la preparazione della vostra pasta ligh con le zucchine lavando le zucchine accuratamente,poi privatele delle estremità e tagliatele a rondelle piuttosto sottili. Mettete a bollire una pentola d’acqua salata per le penne integrali.

Nel frattempo iniziamo a preparare il condimento: prendete il peperoncino rosso, privatelo dei semi e tagliatelo a rondelle. Tritate finemente lo scalogno.
Prendete una padella antiaderente a fondo di 28cm di diametro, mettete i 5 cucchiai di olio extravergine d’ oliva e rosolate a fuoco dolce lo scalogno finemente tritato con lo spicchio d’aglio, mescolando di tanto in tanto.
A rosolatura completata, togliete lo spicchio d’aglio, quando sarà appassito.
Aggiungete il peperoncino e mescolate per insaporire.
Infine aggiungete anche le zucchine, e lasciatele rosolare a fuoco alto.
Quando le zucchine avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione e si sarà ben asciugata, aggiungete il sale e il pepe nero. Infine sfumate con il bicchiere di vino bianco.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta, a cottura ultimata scolatela e unitela direttamente al condimento nella padella.
Fate saltare la pasta con il condimento, infine aggiungete i 60g di parmigiano reggiano grattugiato e mescolate per amalgamare il tutto.
Servite la vostra pasta light alle zucchine ben calda!!!!

Valentina

Rispondi