Pure’ di zucca al micronde

image

Ecco per voi la ricetta del pure’ di zucca, ma al micronde, che risulta essere un alternativa piu’ veloce e meno laboriosa.
INGREDIENTI per 4/6 persone

.1kg di zucca
.2 patate bianche(farinose)
.1 l di latte fresco
.100g di burro
.50g di parmigiano reggiano grattuggiato
.sale e pepe q.b.
.Noce moscata q.

Per preparare il vostro purè di zucca al micronde lavate bene le due patate,ma non asciugatele.
Spelate le patate e tagliatele a cubetti di circa 2cm.

Poi prendete la vostra zucca togliete la buccia , tagliatela a fette, privatela dei semi, e riducetela a cubetti di circa 2cm.
Mettete le patate e la zucca tagliate in pezzi in un contenitore con coperchio per microonde o in una marmitta coperta con un foglio di pellicola.
Mettetelo nel microonde e fatelo cuocere per circa 7 min. a massima potenza(750 w va bene!!!!!).
Se trascorso il tempo le verdure non sono perfettamente cotte, prolungatelo: per essere sicure che le verdure siano cotte punzecchiatele con una forchetta, quindi scolatele.
Quindi passatele nello schiacciapatate( se non lo avete potete utilizzare anche un semplice passaverdure o un minipimer).
Rimettete la purea ottenuta nel vostro contenitore per micronde, aggiungete i 100g di burro a pezzetti, i 50g di parmigiano reggiano grattuggiato, il litro di latte bollente, spolverate con una grattatina di noce moscata, aggiustate a vostro piacimento di sale e pepe, e mescolate fino a quando otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo.
Rimettete la vostra purea a cuocere nel microonde per circa 2 min a massima potenza.
A cottura terminata date una bella mescolata e servite il vostro pure’ ben caldo con una bella spolverata di parmigiano reggiano

Si può preparare il pure’ anche il giorno prima, e conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Quando lo riscalderete basterà scaldarlo a fuoco lento, mescolando bene e aggiungendo qualche cucchiaio di latte.

Valentina.

Rispondi