Zucca gratinata al forno con provola affumicata

image

Dopo avervi postato la ricetta della zucca al forno, i vi posto la ricetta della zucca gratinata al forno in cui il gusto dolciastro della zuccaviene equilibrato dalla provola affumicata.

INGREDIENTI per 4 persone
.600g di zucca
.100g di provola affumicata grattuggiata
.100g di pangrattato
.2 cucchiai di erbe fresche tritate miste (timo, rosmarino ecc.)
.1 cipolla
.1 spicchio d’aglio
.4 cucchiai di olio extravergine di oliva
.40g di parmigiano reggiano grattugiato

Iniziate la preparazione della vostra Zucca gratinata al forno con provola affumicata facendo rosolare in una padella antiaderente a fondo spesso la cipolla finemente tritata e lo spicchio d’aglio tagliato a meta’ con i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. A rosolatura avvenuta aggiungete i 600g di zucca a cubetti di zucca e cuocere per 10 minuti circa o finché la zucca comincerà a rosolarsi all’esterno ma sarà ancora compatta all’interno.Trasferitela in una teglia da forno rivestita con un foglio di carta da forno, aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale il brodo e coprire con un foglio di alluminio.

Infornate in  forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 45-50 minuti circa finché il brodo si sarà completamente assorbito e la zucca sarà tenera.

Nel frattempo, mescolate in una ciotola i 100g di provola affumicata grattuggiata, i 100g di pan grattato e i 40g di parmigiano grattugiato e i 2 cucchiai di erbe fresche tritate miste (timo, rosmarino ecc.).

Estraetela zucca dal forno, eliminare il foglio di alluminio e spolverizzatela con il vostro composto. Rimettete in forno e cuocete per altri 15 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti per gratinare la superficie. Sfornate  e servite la vostra Zucca gratinata al forno con provola affumicata ben calda.

Un consiglio in piu’
Se non amate la provola affumicata potete liberamente sostituirla con altri formaggi come il groviera,l’emmental o la fontina.
Valentina.

Rispondi